Commenti critici:
Doris Scaggion narra gli stati d’animo dei suoi personaggi usando cromatismi decisi e contrastanti tra loro, che riescono a sottolinearne e ad enfatizzarne la valenza emotiva. Arte comunicativa e ben realizzata, che possiede il dono di parlare a chiare lettere con l’anima del fruitore e che è supportata da una valida e talentuosa segnica accompagnata da un uso della luce e della cromia sapiente e smaliziata. Evocazioni dai toni sussurrati ma decisi e volti a narrare la profondità d’animo dei personaggi e le loro sensazioni più forti. Realizzate con una verve descrittiva che non si limita all’esteriorità, ma che volge la sua attenzione verso l’interiorità comune ad ogni essere umano raccontandone così la complessità e struggenti passioni e le trepidazioni che fanno parte tutte assieme di una ideale vita comune.
Dott. Dino Marasà (critico d’Arte) (Dall’annuario Avanguardie Artistiche 2011)
Quello che Doris Scaggion in arte Dorisca ci comunica con i suoi lavori è felicità ed emozione pittorica, ogni pennellata è un pezzo di gioia che viene regalata a chi osserva il dipinto. I soggetti sono quelli con cui ci confrontiamo tutti i giorni, sono la realtà che spesso non ci piace ma che Doris riesce ad edulcorare tingendoli con amore e gaiezza, possedere un suo dipinto in fondo è come avere un pezzo del suo fantastico carattere.
Dott. Roberto Girardi (Artinvest-Torino)
Quando dipingo mi rivolgo alla natura e alle persone con tutto il mio animo e cerco di dedicarle con attenzione, rispetto e passione ciò che sento dentro”
Doris Scaggion
|